Microbit e Scratch (nella versione 2) possono comunicare direttamente via Bluetooth.
Alcuni esempi sono recuperabili alla pagina di "la fucina delle scienze da cui ho ricavato i suggerimenti proposti in questa pagina .
Il risultato permette di inserire ulteriori comandi all'interno di Scratch che permettono di ricevere valori da utilizzare negli script di Scratch. Scratch può inviare a microbit un comando audio ed un comando per il display, nient'altro.
Microbit può inviare a Scratch innumerevoli valori riguardanti i sensori di cui è dotato, non è utilizzabile per comandare output digitali o analogici, peccato! Se serve questa funzionalità è meglio lavorare con Arduino collegato a "Scratch for Arduino" o "Snap for Arduino" o a "mBlock".
Questa modalità consente l'utilizzo di microbit come sensore di grandezze fisiche da utilizzare per esperimenti elaborati con Scratch.
Funziona anche con PC piuttosto datati perchè la funzionalità Bluetooth LE è assicurata dal dongle (estensione per USB).
Trattandosi di comunicazione fra due apparati elettronici bisogna che entrambi abbiano un programma per comunicare e per convertire i dati trasmessi e ricevuti in dati utilizzabili da entrambe le piattaforme.
La comunicazione avviene via Bluetooth.
Microbit è dotato di un apparato a basso consumo (BLE e se ne parla anche qui ) che lo rende incompatibile con lo standard "classico" per cui, in genere, è necessario dotare il proprio PC di una chiavetta apposita (p.to 5 della procedura di installazione).
La chiavetta BLED112 non è un adattatore bletooth convenzionale. È un dongle adattatore "da BLE a Seriale"e crea una port COM virtuale per la comunicazione e può quindi funzionare anche con sistemi operativi meno recenti.
La versione di Scratch 2 deve avere le istruzioni previste per l'utilizzo con Microbit per cui occorre scaricare un progetto appositamente costruito, "microbit_template.sb2", per lavorare con Microbit e lì aggiungere le istruzioni che servono per utilizzare Microbit.
I tre componenti (connessione Bluetooth, microbit, Scratch2) devono essere connessi e comunicanti. Per fare questo si utilizza S2Bot di Picaxe (p.to 3 della procedura di installazione).
Procedura di installazione "la prima volta"
1) collegare microbit al PC via cavo USB, dopo poco tempo appare l'immagine di un disco che rappresenta i file salvati nella memoria di MICROBIT;
2) rilevare la versione di Microbit (si legge in basso a destra in carattere piccolissimo dietro il pin P0 e se non è presente si tratta della versione 1.3 o inferiore);
3) aprire il browser e cercare la pagina di PICAXE, cercare la app “s2bot” per il proprio SO e installare;
4) alla pagina successiva rilevare altre informazioni utili;
5) in PICAXE considerare l'acquisto del dongle BLED112 per realizzare il collegamento via bluetooth LE (infatti non è detto che funzioni quello del PC);
6) installare “s2bot” nella versione app, spostare “s2bot” in una cartella apposita o sulla scrivania, aprire s2bot;
7a) se si ha le versione 1.3 dal pulsante “a” di S2Bot in alto a sx, selezionare “BBC micro:bit”, scaricare e copiarlo …
… trascinandolo sul disco MICROBIT (il disco scompare e ricompare con la segnalazione di un errore che non deve preoccupare);
7b) se si ha la versione 1.5 occorre scaricare un file hex apposito , scaricare e copiarlo sul disco MICROBIT;
8) espellere il disco MICROBIT e scollegare il cavo USB alimentare quindi la scheda Microbit e muoverlo per accendere tutti i LED, questo serve per tarare tutti i sensori;
9) inserire il dongle bluetooth nella porta USB;
10) per mezzo del pulsante “c”, quello verde “scan for device”, connettere microbit … (se non accade nulla occorre chiudere “s2bot”, riaprire e riprovare il collegamento) selezionare il proprio dispositivo microbit che ha un nome proprio composto da 5 lettere e fare delle prove per vedere che il collegamento è attivo (vedi figura);
11) dal pulsante “c”, quello con le righe, selezionare il file “New Scratch template” e scaricare;
12) aprire Scratch e dal suo menù caricare il file “New Scratch template” appena scaricato.
Nota: se Microbit non venisse trovato, chiudere S2Bot e riaprirlo con Microbit già acceso.
Con il pannello di s2Bot si possono osservare i valori assunti dalle variabili.
Provare a premere pulsanti, ad orientare microbit ed a scuoterlo per vedere quali valori assumono. Gli stessi valori sono osservabili da Scratch pronto per utilizzarli.
Dopo la prima installazione
Le fasi operative per collegare microbit a Scratch 2 sono:
a) inserire il dongle BLED112 in una porta USB;
b) alimentare microbit;
c) aprire s2bot, scegliere microbit, selezionare la specifica scheda microbit, scegliere scratch;
d) manipolare microbit in modo da accendere tutti i led dello schermo come suggerito dallo stesso;
d) aprire scratch con microbit template già incorporato;
e) programmare … studiare … misurare … giocare
Nota: su microbit e sul PC vengono installati solo programmi di comunicazione, in questo caso Scratch non serve per programmare microbit ma solo per scambiare dati e comandi con la scheda.
Ora i comandi ed i valori di micro:bit sono disponibili su Scratch, bisogna solo provare.
Le operazioni di installazione da seguire sono presentate in questo .
Nota bene: in questo modo microbit funziona da periferica del PC; il programma installato su microbit è un programma di comunicazione.
Microbit non funziona separatamente da Scratch ma comunica con esso scambiando dati.
Per fare funzionare microbit in modalità "stand alone" si deve programmare con altre piattaforme e caricare il file hex su microbit come illustrato a questo articolo perdendo la possibilità di comunicazione con Scratch.