In questo articolo si utilizza il progetto di Scratch "RLC-serie OQ" link1 per osservare il comportamento del circuito RLC-serie quando il generatore produce una onda quadra di dutycycle dato.

Come nel caso della risposta del circuito al gradino, sono stati predisposti esperimenti con diverse combinazioni di valori RLC richiamabili con i tasti numerici.

Dopo aver scelto un particolare set di valori circuitali predefiniti per mezzo dei tasti numerici, con il tasto [Q] si avvia il moto (la modalità turbo è obbligatoria).

Con il procedere del calcolo viene vengono mostrati sullo stage i grafici delle grandezze elettriche con il progredire del tempo che viene rappresentato da una linea rossa verticale. Se si cambia la costante di tempo la linea rossa viene stampata e serve a marcare l'istante di variazione della scala dei tempi.

Prima di scegliere la configurazione circuitale, con tasto [D] si può impostare il duty cycle % in un intervallo di valori compreso tra 0 e 100 altrimenti viene usata l'impostazione di avvio che è del 30%

Il funzionamento del progetto di Scratch è stato spiegato in un altro articolo link1 nel quale si illustra come trovare numericamente la soluzione senza dover risolvere equazioni differenziali.

 

Le istruzioni per l'utilizzo del progetto sono reperibili facendo clic sul pulsante blu in basso a destra.

Terminato l'esperimento, con il tasto [S] si calcolano le statistiche dei valori massimi, minimi e medi nonchè si mettono a disposizione le liste dei valori di ciascuna grandezza coinvolta nel funzionamento del circuito. 

Utilizzando la tastiera si può fare in modo di eseguire gli esperimenti con modalità diverse per consentire un'esperienza più completa dal punto di vista didattico.

La scheda seguente illustra lo sviluppo degli esperimenti preimpostati richiamabili con la tastiera numerica.