avanzati
Simulazioni e studi di livello avanzato.
Sono necessarie competenze informatiche e conoscenze di livello scuola secondaria o universitario.
Con Scratch non è difficile costruire un cronometro a lancette, ne ho descritto il funzionamento nell'articolo "Un cronometro con Scratch" realizzato per il sito mbts-club a propostito di coding per i bambini.
Nello stesso sito c'è un articolo che mostra come aggiungere un quadrante prelevandolo da una fotografia per utilizzarlo come sfondo.
Questo illustra la procedura usata per costruire il quadrante utilizzando la funzione "timbra" di Scratch.
Si può sfruttare una caratteristica di Scratch per disegnare circonferenze di centro e raggio dati e riprodurre moti circolari senza troppi calcoli analitici.
Una esemplificazione la si può osservare in questa animazione del sistema solare
Per fare questo occorre sfruttare una caratteristica peculiare della piattaforma: Scratch ridisegna la grafica al termine di ogni ciclo di ripetizione.
Disegnare una circonferenza con centro e raggio dati.
Si definisce il centro (Xc,Yc) e si costruisce la circonferenza di raggio dato.
Il metodo consiste nell'applicare la definizione di curvatura considerando che la circonferenza ha una curvatura costante.
Con un po' di disinvoltura si può partire dalla definizione di angolo:
un angolo (ovviamente misurato in radianti) è il rapporto tra la lunghezza s dell'arco di circonferenza sotteso dai lati dell'angolo e la lunghezza R del raggio (nota 1:
θ = s/R
Disegnare un poligono con parametri geometrici dati.
Si può costruire un poligono di centro (Xc,Yc), numero di lati e lunghezza del lato o dell'apotema.
La geometria analitica è lo studio delle figure geometriche attraverso il sistema delle coordinate cartesiane.
Ogni punto del piano cartesiano è rappresentato dalle sue coordinate che sono 2 numeri individuati su due rette orientate: ascisse (x) e ordinate (y), che definiscono un vettore del tipo (x,y)(nota 1).
Dato che lo spazio di azione di Scratch è un piano cartesiano, viene naturale utilizzarlo per disegnare figure geometriche come è il caso delle coniche.
Data l'espressione di y=f(x) si possono disegnare facilmente parabole e iperboli.
Per disegnare circonferenze ed ellissi si usa vantaggiosamente il parametro angolo α (alfa) e ricavare x ed y con le funzioni trigonometriche.
Per una trattazione specifica di geometria analitica vai a questa pagina.