pubblicazioni
In questa area sono raccolti i riferimenti ai libri prodotti in ePub ed ad articoli connessi come gli errata corrige o altri materiali di particolare interesse. Tutte le oinformazioni sui libri sono contenute nelle sottocategorie.
In questa pagina vengono messe a disposizione le appendici dei libri ePub della collana "Coding a scuola".
In ogni libro della collana vengono approfonditi alcuni argomenti inerenti il funzionamento di Scratch con riferimento alle applicazioni utilizzate per il libro.
La linea editoriale della collana prevede la proposta di approfondimenti di coding con Scratch insieme allo studio di argomenti disciplinari della scuola secondaria.
Le varie funzioni e procedure di Scratch non sono, quindi, illustrate in astratto, ma sono presentate come esempi di impiego in applicazioni funzionanti.
Per una loro conoscenza generica o specifica nel web ci sono molti manuali e video adatti ad ogni livello.
Per la conoscenza delle funzioni di ciascun blocco sono indispensabili gli aiuti messi a disposizione dal team del MIT (vedi qui) da gennaio 2019 aggiornati alla nuova versione.
Ogni libro ePub tratta solo una parte delle funzioni di Scratch: quelle necessarie alla comprensione delle applicazioni prodotte per illustrare la materia disciplinare.
Con il procedere delle pubblicazioni è stata data per scontata la conoscenza delle funzioni esaminate in precedenza.
Per consentire il recupero di conoscenze pregresse, in questo articolo vengono ripresi alcuni argomenti trattati nelle diverse appendici.
- Dettagli
- Categoria: pubblicazioni
"Coding a scuola" è una collana di libri ePub scritti per facilitare l'approccio al coding attraverso lo studio delle discipline ordinarie o anche viceversa per comprendere le discipline attraverso esperimenti e prove realizzate con il coding.
Salvo una pubblicazione dedicata al digital storytelling, le altre si occupano di discipline della scuola secondaria di primo e secondo grado: matematica, fisica, geometria,astronomia.
Fare coding non coincide con fare informatica.
Se il pensiero computazionale è un obiettivo formativo valido o anche solo interessante, il coding può aiutare a costruirlo.
- Dettagli
- Categoria: pubblicazioni
Collana "no coding no party"
La collana, per ora nella sua fase iniziale, è stata creata per utilizzare in campo didattico la progettualità di Ludovica, studentessa della scuola secondaria di primo grado.
Gli argomenti trattati riguardano argomenti della scuola media e sono un pretesto per fare coding attraverso lo studio delle discipline scolastiche.
- Dettagli
- Categoria: pubblicazioni