didattica con Scratch
Sono articoli che propongono l'utilizzo di Scratch nella didattica delle discipline scientifiche e giù di lì (STEM)
Scratch può essere uno strumento potente per migliorare la didattica sia in fase di produzione che in fase di utilizzo di progetti costruiti apposta per supportare l'azione di spiegazione prima e sperimentazione dopo.
Tramite il menù si trovano i diversi progetti suddivisi per ambiti disciplinari.
Ulteriori esempi sono pubblicati nel sito https://sites.google.com/view/mbts-club/home-page
- Dettagli
- Categoria: didattica con Scratch
Sottocategorie
matematica 1 Conteggio articoli: 1
fisica 1 Conteggio articoli: 8
gravità Conteggio articoli: 5
Cadute, lanci, satelliti, asteroidi ...
astronomia Conteggio articoli: 10
La gravitazione di tre corpi Conteggio articoli: 5
Simulazione del comportamento di tre corpi attratti gravitazionalemente-
tecnologia Conteggio articoli: 2
robotica Conteggio articoli: 1
Ci sono articoli che recuperano alcune funzioni dei robot imitabili con Scratch.
matematica 2 Conteggio articoli: 5
Si propongono diversi argomenti di matematica che possono avvalersi dell'utilizzo di Scratch.
casualità Conteggio articoli: 3
fisica 2 Conteggio articoli: 13
QED di R. Feynman Conteggio articoli: 6
Esperimenti con Scratch sulla teoria corpuscolare della luce come viene presentata nel libro "QED" di Richard Feynman.
Cammini di Feynman Conteggio articoli: 7
Con l'utilizzo del metodo dei "Cammini di Feynman" si realizzano progetti per sudiare il comportamento dei fotoni con la doppia e la singola fenditura, nella riflessione e nella rifrazione.