{jcomments off}
(Nuova versione, rifatta a febbraio 2022)
Con Scratch 3 è stata realizzata una simulazione da usare per calcolare con metodi numerici la traiettoria che percorrerà un oggetto spaziale che viene lanciato all'interno di un campo gravitazionale con una velocità fissata dall'utente.
Una volta che l'oggetto è stato posizionato nei dintorni della Terra sono possibili diverse evoluzioni a seconda della posizione, della velocità e della sua direzione iniziali.
Sarà la legge della gravitazione a fissare l'evoluzione della traiettoria.
L'oggetto così lanciato potrà precipitare sulla Terra o venirne deviato o entrare in orbita.
Dipende dalle condizioni iniziali e per saperlo è necessario provare.
Un esempio:
L'applicazione di Scratch è reperibile a questo.
Nota: in genere conviene scaricarla sul proprio PC per disporre di un moto più fluido in caso di connessioni lente. Per accelerare la visone della simulazione è utile usare la modalità "turbo" che si attiva e si disattiva con un click su bandierina verdementre è premuto il tasto shift delle maiuscole.
Una presentazione più articolata è disponibile con questo prodotto in occasione del Maker Faire di Torino 2022.
***
Il progetto è stato pensato per costruire traiettorie e studiarne le caratteristiche; sono quindi disponibili innumerevoli comandi per consentirne l'approfondimento come illustrato nei video che seguono tramite esempi sui diversi utilizzi possibili.
L'argomento viene affrontato approfonditamente nel libro in formato epub "Satelliti e orbite con Scratch".
I video che illustrano gli argomenti trattati nel libro sono disponibili con l'articolo "Satelliti e orbite - articoli, video".