Per coalescenza si intende quel fenomeno che interessa due gocce d'acqua quando si avvicinano e diventano una goccia sola.

In astronomia in astrofisica il termine si usa quando due corpi celesti arrivano a gravitare così vicini da fondersi in un solo oggetto. Se ne è parlato quando sono state rilevate le perturbazioni gravitazionali date dall'unione di due stelle di neutroni nel 2017 (Scienze).

Riprendendo il progetto di Scratch che è utilizza le equazioni della gravità universale di Newton per ricostruire le traiettorie di tre corpi gravitanti, viene realizzato il progetto "coalescenza" link1 nel quale vengono posti due corpi celesti, due stelle, che ruotano strettamente una intorno all'altra ed un terzo oggetto che orbita un po' distante intorno al sistema binario.

Le due stelle vicine che formano un sistema binario orbitano generando perturbazioni gravitazionali dovute al fatto che non c'è simmetria sferica nella distribuzione delle masse in movimento.

La terza stella orbita intorno al centro del sistema ma la traiettoria non appare regolare in quanto risente della diversa distanza dei due corpi centrali.

In un certo momento si decide di diminuire progressivamente la velocità gravitazionale delle stelle centrali simulando così una perdita di energia cinetica a causa del fatto che emettono onde gravitazionali.

Si vede quindi che le orbite delle due stelle al centro diventano sempre più strette e più rapide fino a quando i due oggetti si combinano in uno solo con emissione di un potente getto di onde gravitazionali ed una forte perdita di massa con la formazione di un buco nero.

Oltre alla simulazione vengono anche aggiunte delle animazioni per rappresentare la perturbazione gravitazionale; viene anche utilizzato un suono di frequenza molto bassa per dare, come si fa nei film, anche una sensazione uditiva artificiale che non esiste ma che aiuta a entrare nel merito del fenomeno.

Il progetto di Scratch consente di fermare il moto per studiarlo a piccoli passi e di modificare la velocità di calcolo e la scala di visualizzazione.

Un  ne illustra gli aspetti salienti.