Indagare su di un solo cammino è inutile, non si ottengono informazioni che servano alla ricostruzione del comortamento della luce.
Qualcosa di più si ottiene se si producono i diversi cammini necessari per colpire ciascun punto di uno schermo esteso e si cerca di capire come si comporta la fase finale del fasore al termine di ciascuno di essi.
La fase finale sarà sempre la stessa al termine del cammino in ogni punto dello schermo?
Dato che la risposta è negativa già a livello intuitivo, ci si può chiedere come vari la fase finale se considerata lungo tutta l'estensione dello schermo.
Il progetto di Scratch "02 molti cammini di Feynman" realizza la scansione di uno schermo da parte di un fotone "esploratore" emesso da una sorgente puntiforme (nota 1).
Si preme [bandierina verde] e con i tasti numerici 1, 2, 3, 4 si può osservare la scansione dello schermo che permette di costruire tutti i cammini che nascono dalla Sorgente e terminano sullo schermo per tutte lo ascisse del rivelatore che scorre sullo schermo in alto.
Il fotone si mette in moto puntando dritto al rivelatore accompagnato dal vettore rotante, il fasore.
In questo modo si tiene traccia della fase che cresce con il progredire del cammino.
Al termine del cammino viene rilevato il valore della fase finale da assegnare ad un vettore che nei successivi esperimenti potrà essere utilizzato per calcolare la risultante di più cammini.
Al termine della scansione si può ottenere il modulo della risultante.
Con questo progetto sono possibili diversi esperimenti di costruzione della poligonale con rivelatore e sorgente posizionabili a piacere.
È possibile attivare una modalità passo passo per vedere il fasore che ruota mentre avanza lungo il cammino.
È disponibile una scheda tecnica di supporto agli esperimenti.
Note
nota 1: l'orologio che accompagna il fotone di Feynman qui viene chiamato "fotone esploratore" che viene accompagnato lungo il cammino da un fasore che ne registra la rotazione.