presentazione
Il portale è stato inizialmente creato per mettere a disposizione degli allievi che seguono i miei corsi i materiali usati nelle lezioni su Scratch e S4A (2014). Vengono aggiunti materiali di approfondimento anche teorici visto che non è possibile "fare finta di niente" e credere di poter fare a meno di conoscere i fondamenti dell'elettronica e della tecnologia in genere quando si vuole interagire con l'ambiente come si fa utilizzando la scheda Arduino o microbit o halocode.
Ci sono video illustrativi, disegni da utilizzare per le esercitazioni, schemi di collegamento, alcune spiegazioni su come impiegare le istruzioni a disposizione ed anche suggestioni per impegnarsi in nuovi progetti. Vengono messi a disposizione degli esercizi che contengono una soluzione.
Il nucleo centrale è rappresentato dagli articoli sul coding essenzialmente rappresentato da progetti realizzati con Scratch: progetti, impieghi nella didattica, libri in formato elettronico (sPub e pdf).
Ma lo scopo più ampio è quello di dare contributi alla didattica STEM di cui il coding è solo una parte.
Dato che il coding da solo non lo trovo interessante se non per fini di conoscenza della programmazione, la più ampia parte del sito è dedicata ad aspetti didattici dell'uso di Scratch ed ai suoi impieghi nell'interazione con l'ambiente tramite dispostivi programmabili di basso costo e di facile reperibilità: propio quello che ci vuole per la diattica.
C'è anche una sezione dedicata alla teoria come elettronica (EN), con articoli utili da conoscere per la realizzazione di semplici applicazioni hardware adatte alla scheda programmabile usata, ed elettrotecnica (ET), per capire un po' come funzionano i circuiti. Alcuni argomenti vengono approfonditi con attività di laboratorio (LB) ed esperimenti (ESP), anche mentali, in modo che la conscenza non derivi solo da apprendimenti teorici ma si basi su esperienze e fatti concreti e sensazioni provate.
I contributi sono materiali sviluppati da altre persone che gentilmente mi hanno dato il permesso di metterli a disposizione per meglio illustrare le proposte didattiche contenute in questo sito.
I contenuti sono liberamente utilizzabili a scopo didattico e senza lucro; le copie sono autorizzate se riprodotte senza modifiche e citando la fonte o l'indirizzo del sito (autore: © Mastropaolo Giovanni o www.mastropaolo.net).
Tutti i contenuti sono aggiornati ogni volta che se ne verifica la necessità (correzione di errori, link a nuove pagine o esercitazioni o video ...).
La registrazione eventualmente richiesta non comporta alcun onere ed è prevista per scaricare schede e materiali che di solito riservo per i miei gli allievi oppure riguarda argomenti che possono ancora essere perfezionati pensando ad una collaborazione costruttiva da parte di chi si registra.
Ci sono anche articoli che vanno oltre lo scopo didattico e pubblico anche esperimenti e prove che realizzo per puro scopo di conoscenza e approfondimento.
Sono convinto che l'utilizzo di Scratch nella didattica possa aiuatre studenti e docenti a realizzare esperienze vere e proprie e per questo motivo ho prodotto alcuni libri raccolti nella collana "Coding a scuola" per sviluppare temi di geometria e fisica ed anche per supportare attività di storytelling.
- Dettagli
- Categoria: presentazione
tutti i documenti collegati con queste pagine sono fruibili con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
- Dettagli
- Categoria: presentazione
Gianni è Mastropaolo Giovanni.
Laureato in ingegneria elettrotecnica al Politecnico di Torino nel 1974 con tesi di laurea sperimentale sullo studio e realizzazione di un alimentatore switching per macchine utensili a CN.
Ha insegnato elettrotecnica, misure elettriche, impianti elettrici, costruzioni elettromeccaniche, elettrotecnica ed elettronica all'IPSIA G. Galilei di Torino dove ha introdotto l'uso del PC (un ApppleII) per la realizzazione di automatismi e per simulare i PLC.
E' stato Dirigente scolastico all'ITIS Enzo Ferrari di Torino.
Ora si occupa di tante cose che da tempo desiderava fare tra cui: applicazioni elettromeccaniche con il PC, automazione e robotica.
posta
- Dettagli
- Categoria: presentazione