dispositivi programmabili
SI raccolgono alcuni esempi di programmazione di dispositivi elettronici utilizzati in didattica ed in laboratori scolastici.
Sottocategorie
micro:bit Conteggio articoli: 30
Raccolta di idee e di proposte per utilizzare micro:bit nelle attività di coding e robotica.
Arduino Conteggio articoli: 10
Presentazione di alcune questioni hardware ed alcuni esercizi di applicazione della scheda Arduino Uno.
S4A Conteggio articoli: 19
S4A è l'acronimo di "Scratch for Arduino" e di "Snap for Arduino"
Con S4A si può tenere sotto controllo una scheda "Arduino uno" scambiando dati sia in ingresso che in uscita.
Si rendono possibili esperimenti di elettronica di base senza dover apprendere un linguaggio di programmazione complicato da utilizzare.
Piattaforme più recenti come mBlock permettono di sia usare Arduino come estensione del PC che di programmare lo stesso utilizzando Scratch o Python.
Picoboard Conteggio articoli: 3
Picoboard è una scheda aggiutiva che si collega alla porta USB ed interagisce con Scratch tramite un pulsane, un potenziometro, un sensore di rumore ed un sensore di luce.
Ci sono altri quattro ingressi per sensori di vario tipo da creare ad hoc.
La scheda era usata anni fa ma ora (2023) è rimpiazzabile con schede come makey makey, microbit, halocode ...
Halocode Conteggio articoli: 1
Halocode è un dispositivo programmabile con mBlock (che è una piattaforma di programmazione praticamente uguale a Scrtach3) provvisto di 12 LED RGB per sperimentare la produzione di colori, di sensori che lo rendono adatto a creare animazioni comandate da eventi esterni per attività STEM e di connessioni WiFi per interconnessioni e applicazioni di intelligenza artificiale.