Disegnare con scratch
Non viene trattato qui il disegno degli sprites ma l'uso del programma per disegnare oggetti sullo Stage. Farlo con Scratch può aiutare a comprendere come funzionano i software di disegno al PC. Non solo, aiuta a comprendere meglio la geometria, che è lo scopo di questo articolo.
Premessa: si danno per scontate:
- la conoscenza e l'uso delle coordinate cartesiane sul piano (piuttosto guarda questo o, addirittura, questo).
- le conoscenze essenziali di Scratch: stage, sprite, uso dei comandi
Prima di cominciare
1) cancellare lo sprite del gattino perchè non ci fa vedere sotto che cosa combina quando disegna: click-destro sullo sprite > cancella. Poi creare uno sprite più semplice che lascia vedere dove Scratch sta disegnando: guarda qui.
2) costruire un nuovo sprite che sembri la punta di una matita, come una V con il centro di rotazione messo sulla punta:
- 1) disegnare un segmento dati i due punti estremi A (-50,80) e B (120,20). Video.
- 2) disegnare un segmento data la lunghezza (150) e l'angolo rispetto all'asse y (60) a partire dal punto (0,0). Video.
- 3) disegnare una spezzata aperta (lunghezze ed angoli a caso). Video.
- 4) disegnare un poligono regolare. Video. Vedi anche poligoni.
- 5) disegnare una curva a mano libera. Video.
- 6) disegnare una funzione: la parabola. Video. Vedi anche coniche.
Esercizi
- 1a) disegnare i due assi cartesiani
- 2a) individuare il punto terminale del segmento disegnato: quanto è lungo il segmento?
- 2b) disegnare un segmento ruotante come la lancetta dell'orologio.
- 3a) disegnare una spezzata chiusa, che è poi un poligono irregolare.
- 4a) impostare il programma per disegnare poligoni con numero di lati a scelta.
- 4b) fare in modo che il poligono, qualunque sia il numero di lati, occupi la maggior parte dello spazio dello stage senza uscirne fuori.
- 5a) disegnare la curva solo quando il tasto del mouse è premuto.
- 6a) introdurre i parametri a, b, c della parabola ed osservarne gli effetti