scuola primaria
Ecco alcuni lavori realizzati da docenti del corso tenuto a Carmagnola nel 2017.
Nota: i lavori sono da scaricare, Google drive non è in grado di aprirli.
- Dettagli
- Categoria principale: contributi
- Categoria: scuola primaria
Ecco alcuni lavori realizzati da docenti del corso tenuto a Rivarolo nel 2017 su "pensiero computazionale".
- Dettagli
- Categoria principale: contributi
- Categoria: scuola primaria
L'Università della Valle d'Aosta ha organizzato per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione un corso sull’impiego di Scratch nella didattica della scuola primaria.
Presentazione
Il corso si è svolto nell’arco di quattro incontri pre-serali o serali, della durata ciascun di tre ore nei mesi di novembre e dicembre 2013 presso la sede della Università della Valle d’Aosta. Le attività sono state rivolte agli allievi tirocinanti del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria con il coordinamento didattico della dott.ssa Patrizia Rizzo e si sono svolte in aula attrezzata di PC con installato il programma gratuito “Scratch”.
La proposta formativa alla base del percorso è illustrata in questo documento.
In questa area del sito vengono diffusi i lavori elaborati dagli studenti tirocinanti: sono di fatto dei giochi col PC che possono essere realizzati "con" o "dai" bambini stessi in quanto gli oggetti e le azioni (disegni, animazioni, dialoghi, spostamenti ...) sono quasi tutti alla loro portata.
I singoli lavori sono in uno stato di bozza che comprende già il nucleo fondante della proposta didattica che va perfezionata. Va tenuto presente che il risultato interessante non è tanto il prodotto che viene diffuso sul sito ma il processo che è stato avviato da parte dello studente per capire come inserire nella didattica ordinaria l’uso di nuove tecnologie dove l’alunno della scuola primaria diventa progettista, attore, protagonista o comunque sperimenta l'occasione dei essere attivo e partecipe degli eventi rappresentati sul PC.
Solo la pratica e l’utilizzo in aula potrà consentire loro di apprezzarne l’utilità e le potenzialità didattiche.
- Dettagli
- Categoria principale: contributi
- Categoria: scuola primaria
{jcomments on}
Chi conosce Scratch sa che gli oggetti (gli sprites) si muovono su di un piano cartesiano. E' così possibile realizzare storie collocando opportunamente gli oggetti sul piano e facendoli muovere avendo come base di riferimento il sistema delle coordinate x e y. Oltre che essere un modo comodo ed intuitivo per posizionare gli oggetti è anche una possibilità concreta per gli alunni di sperimentare l'uso delle coordinate del piano cartesiano come premessa per successivi approfondimenti tipici della scuola secondaria. Un video realizzato con i bambini della scuola primaria ne illustra le caratteristiche.
Il file di Scratch, per gentile concessione di Donatella Marro (CN).
A questo è disponibile un gioco sviluppato con Scrtach3 per trovare le caselle su un piano tipo battaglia navale.
- Dettagli
- Categoria principale: contributi
- Categoria: scuola primaria