Cammini di Feynman
Con l'utilizzo del metodo dei "Cammini di Feynman" si realizzano progetti per sudiare il comportamento dei fotoni con la doppia e la singola fenditura, nella riflessione e nella rifrazione.
Cosa succede se tra la sorgente luminosa e lo schermo viene interposto un ostacolo, un muro opaco?
Che la luce non raggiunge in nessun punto lo schermo.
Se si produce una piccola fessura nell'ostacolo dove andrà a finire la luce?
Andrà dritta in linea retta o piegherà.
- Dettagli
- Categoria principale: fisica 2
- Categoria: Cammini di Feynman
Indagare su di un solo cammino è inutile, non si ottengono informazioni che servano alla ricostruzione del comortamento della luce.
Qualcosa di più si ottiene se si producono i diversi cammini necessari per colpire ciascun punto di uno schermo esteso e si cerca di capire come si comporta la fase finale del fasore al termine di ciascuno di essi.
La fase finale sarà sempre la stessa al termine del cammino in ogni punto dello schermo?
- Dettagli
- Categoria principale: fisica 2
- Categoria: Cammini di Feynman
Nell'articolo "Esperimenti di ottica" si vedono alcuni fenomeni di diffusione, riflessione interna, rifrazione ed anche il comportamento di una lente o una doppia fenditura senza spiegarne la ragione.
Con questo nuovo gruppo di articoli si utilizza il metodo sulla Somma dei Cammini proposto dal fisico Richard Feynman utilizzando Scratch per effettuare alcuni esperimenti sulla diffrazione, la doppia fenditura, la riflessione e la rifrazione.
Non si tratta di animazioni o riproduzioni che usano soluzioni analitiche ma di ricostruzioni basate sulla realizzazione di molti cammini che servono per ricostruire la curva si probabilità.
Nei precedenti articoli sulla QED di Richard Feynman manca la possibilità di trovare la distribuzione di probabilità del manifestarsi di una oggetto quantistico (un fotone, un elettrone …) in un dato punto.
- Dettagli
- Categoria principale: fisica 2
- Categoria: Cammini di Feynman
Con l'articolo CF 03 una fenditura si è visto che con una fenditura la luce vi passa attraverso e va in linea retta a colpire lo schermo formando una fascia illuminata pressapoco della stessa larghezza della fenditura.
Se si applica il metodo dei cammini di Feynman a due fenditure vicine cosa si ottiene?
Si ottengono due bande illuminate alla distanza delle fenditure?
- Dettagli
- Categoria principale: fisica 2
- Categoria: Cammini di Feynman