Scratch è dotato di diversi strumenti adatti allo svolgimento di esercitazioni nelle discipline matematiche.
Oltre alle operazioni aritmetiche sono disponibili anche funzioni matematiche e trigonometriche senza contare la possibilità di disegnare grafici su di un piano cartesiano 481*361.
Alcuni semplici applicazioni sono rappresentate da progetti disponibili nella pagina personale del sito di Scratch e sono riprese qui sotto.
Geometria: è una raccolta di progetti creati per illustrare gli argomenti e le costruzioni utilizzate nei libri "Geometria 1 con Scratch" e "Geometria 2 con Scratch";
Geometria analitica: contiene le costruzioni geometriche presentate nel libro "Geometria analitica".
In particolare possono essere interessanti i progetti:
- calcolo di pi_greco col metodo Montecarlo; si sparano a caso punti entro un quadrato e si vede quanti di essi cadono entro un cerchio di diametro pari al lato del quadrato ...;
- il signor XY mostra come individuare un punto sul piano; è utile per comprendere l'uso delle coordinate cartesiane;
- battaglia navale 1, battaglia navale 2, battaglia navale 2, sono progetti pensati per principianti per imparare a conoscere le coordinate cartesiane con gradualità.
Non mancano funzioni analitiche e trigonometriche con le quali è possibile sviluppare innumerevoli progetti a carattere scientifico.
Molti progetti illustrati in altri articoli usano le suddette funzioni per realizzare costruzioni grafiche o simulare fenomeni fisici più complessi.