Scratch è un progetto di "Scratch Foundation", in collaborazione con il "Lifelong Kindergarten Group al MIT Media Lab". È disponibile gratuitamente su https://scratch.mit.edu
Con Scratch si utilizza il Computer da "programmatori" e non solo da fruitori di applicazioni o videogiochi.
Con istruzioni presentate in modo organizzato ed intuitivo si possono creare (nel senso di far fare al Computer cose che nessun altro ha fatto fare) giochi, rappresentare storie, produrre disegni geometrici, programmare anche calcoli complessi, realizzare simulazioni.
Le proposte di attività sono suddivise fra diversi livelli
- avanzati
Da gennaio 2019 si è giunti alla terza versione di Scratch.
Tutto quanto viene riportato di seguito in questo articolo ha ancora pieno valore in quanto ad esempi di applicazione.
I progetti realizzati dall'autore sono tutti reperibili nel sito di Scratch.
Per chi non ha mai programmato, questo è un buon punto di partenza in quanto a facilità di comprensione delle istruzioni e possibilità di sperimentazione di strutture di programma.
Si usa
- con bambini della scuola primaria perché è uno stimolo ed un supporto alla narrazione (storytelling), si usa anche per programmare Lego WeDo
- con ragazzini della scuola secondaria di primo grado perché si possono sperimentare, oltre alla programmazione, idee e concetti di aritmetica, algebra, geometria e imparare a usare variabili ambientali con l'uso della scheda Picoboard.
- con studenti della scuola secondaria di secondo grado perché si possono effettuare simulazioni (non animazioni) di eventi fisici oppure per introdurre l'osservazione ed il controllo di variabili ambientali o l'azionamento di apparecchiature elettroniche grazie ad una versione speciale (S4A o Snap!4A) che consentono l'uso della scheda Arduino o l'uso della scheda "micro:bit" in modo semplificato ed accessibile a tutti.
Un clone di Scratch con notevoli capacità di interazione con dispositivi esterni (robot, microbit, Arduino, Halocode ... è dato da mBlock.
Spesso di divertono anche i docenti ed i genitori.
Per proseguire vai qui.
Vuoi sapere di cosa si tratta? vai a wikipedia
Vuoi approfondirne la conoscenza? Vai qui a wiki.scratch
Link proposti
pensiero computazionale o informatica?
linguaggio per la descrizione del mondo.
Mitch Resnick: insegnamo ai bambini a programmare