Si inizia con il costruire una scena essenziale costituita da una schermata per sviluppare attività con un'applicazione sul PC (Scratch) insieme ad una piccola immagine dell'insegnante tipo fototessera per consentire un minimo di interattività, seppur a senso unico, e si produce quindi la registrazione video da utilizzare in aula o da proporre agli alunni per didattica in "flipped classroom".

 

Vengono utilizzate esclusivamente le risorse disponibili sul PC.

Occorre sapere che la gestione delle schermate su MacOs e su Windows è diversa.

Nel video, realizzato con MacOS, si vede che la finestra di Scratch scelta per illustrare l'attività la si può spostare su un'altra schermata mentre con Windows non è possibile. Con Windows è possibile nascondere OBS per poter lavorare su Scratch, la registrazione si realizza comunque anche se OBS è nascosto.

Per capire la composizione della scena bisogna pensare che le fonti video di OBS devono essere viste come altrettante telecamere che riprendono una scena da diversi punti di vista o scene esterne utili alla produzione dello spettacolo. Una schermata è appunto una ripresa video e la webcam fornisce una seconda ripresa video che va a sovrapporsi parzialemnte sulla schermata.

A termine della prova si interrompe la registrazione che viene salvata nella cartella dedicata ai video se non altrimenti specificato.

Se la registrazione è in formato mkv, impostato di default, è possibile vederla utilizzando VLC, scaricabile gratuitamente.

In un video successivo ci si occupa della conversione o della registrazione in altro formato, tipicamente mp4, utilizzato nativamente da tutte le piattaforme.

 

Nota

Il video è stato prodotto utilizzando due diverse istanze di OBS, una che è l'oggetto della lezione sul quale vengono attuate le azioni che consentono di costruire la scena ed una seconda istanza che registra le suddette azioni.