Il primo argomento trattato dal libro riguarda la riflessione della luce sulle due superfici di una lastra trasparente dove si scopre che entrambe le facce riflettono la luce solo che i due percorsi, quelli che chiamiamo raggi, sono di lunghezza differente e questo fatto produce sulla luce fenomeni di interferenza.
Il progetto"QED 01: lamina sottile" è stato realizzato per provare a ricostruire il comportamento della luce monocromatica su una lastra di vetro sottile.
Si scopre così che una luce bianca viene riflessa con colori che dipendono dallo spessore della lamina e così si vedono strisce iridescenti che sono l'effetto delle molteplici riflessioni che la luce subisce sulle due superfici che limitano la lamina.
La lamina sottile in questione deve essere veramente sottile e questo capita con le bolle di sapone o con le chiazze d'olio sull'acqua.
Se cambia lo spessore si scopre che un dato colore, rappresentato da lambda, può essere visibile o diventare invisibile e questo lo si osserva con l'esperimento avviato con il [tasto 3] e poi visulaizzato con [tasto P] che fa vedere come l'intensità luminosa dipenda dalla lunghezza d'onda della luce data da lambda (che è poi quello che percepiamo come il colore).
Se, invece, si tiene fisso lo spessore e si varia lambda, il colore, attivando il progetto con [tasto 4] si vede non tutti i colori vengono riflessi con la stessa intensità come si desume dal grafico visibile con [tasto H].
La scheda che segue è una guida all'uso del progetto"QED 01: lamina sottile"
L'argomento è illustrato da Marco Pacini in https://www.geogebra.org/m/B5T7nkEG#material/DgFyMpfq con una animazione realizzata con Geogebra.