Il progetto di Scratch "pianeti" è stato realizzato per osservare le orbite dei pianeti del Sistema Solare integrando l'equazione della gravità universale per ciascun pianeta trascurando l'interazione fra i pianeti.
Non è una animazione ma una simulazione che calcola la posizione usando esclusivamente l'espressione della legge della gravità di Newton.
Si preme [tasto I] e poi [tasto P] per osservare il moto orbitale dei quattro pianeti rocciosi.
Prima di avviare il moto si può modificare la scala con i tasti [3] o [4] per comprendere anche l'orbita di Giove e [5] o [6] per vedere Saturno.
Si può misurare la durata del periodo di rivoluzione di ciascun pianeta con l'aiuto dei tasti
- [spazio] per marcare l'orbita,
- [0] per azzerare l'orologio,
- [1] per iniziare la misurazione del tempo,
- [2] per terminare la misurazione e calcolare l'intervallo di tempo.
Il tempo è misurato in giorni e anni terrestri, l'intervallo di tempo è misurato in giorni terrestri
Un presenta le principali considerazioni che si possono fare con il progetto.
Si possono vedere anche altri oggetti che interessano il sistema solare come comete con [C] e oggetti interplaneri con [O] che vanno ad aggiungersi ai pianeti.
Con [A] si attivano le orbite di Marte e Giove e poi quelle di sette asteroidi.
Questo aggiunge questi ulteriori oggetti che interessano il Sistema Solare.
Con i tasti [freccia su] e [freccia giù] si modifica la costante di gravitazioone solare per vedere l'effetto sulle orbite palnetarie.
La scheda sottostante descrive gli aspetti peculiari del progetto.
Note. Il progetto di Scratch è un'approssimazione in quanto sono trascurati tutti gli effetti gravitazionale che intercorrono fra i vari pianeti.
APPROFONDIMENTI,
Una trattazione approfondita del metodo usato per condurre i calcoli numerici si trova nel mio libro "satelliti e orbite" dove si usa Scratch per comprendere il comportamento degli oggetti in un campo gravitazionale.