astronomia
(rivisto il 29 ottobre 23)
Per insegnare astronomia a scuola può essere utile disporre di esemplificazioni cinematche da usare come strumento illustrativo.
Di sicuro esporre a voce non è efficace, ci si serve almeno di disegni alla lavagna. Meglio usare diapositive che illustrano meglio e con più cura quanto si sta spiegando.
Ancora meglio usare esempi che mostrano i movimenti ottenuti integrando numericamente l'equazione della gravitazione universale di Newton.
Con questo articolo si mettono a disposizione sia simulazioni che animazioni.
- Dettagli
- Categoria principale: didattica con Scratch
- Categoria: astronomia
Con l'utilizzo di scratch vengono illustrati alcuni eventi astronomici che riguardano la l'orbitazione della Luna intorno alla Terra.
L'orbita lunare con le sue fasi, l'eclisse di Sole e l'eclisse di Luna vengono illustrati in altrettanti video prodotti utili utili utilizzando i diversi progetti di scratch.
L'orbita lunare e le fasi sono stati ricostruiti con il progetto di Scratch "Fasi lunari" illustrati in questo . Un secondo illustra alcune dettagli riguardanti l'orbita lunare considerati nello stesso progetto di Scratch.
L'eclissi lunare viene ricostruita con una animazione realizzata con Scratch e illustrata in questo .
L'eclissi solare viene ricostruita con una animazione realizzata con Scratch e illustrata in questo .
Con una animazione realizzata con Scratch e illustrata in questo viene affrontata la questione della rarità dell'eclissi sia lunare che solare.
In effetti se si pensa che in poco meno di un mese la Luna si trova alternamente in fase di luna piena ed in fase di una nuova, quindi allineata con il Sole, non si capisce perché in ogni mese non si presentino entrambi. La spiegazione principale è data dal fatto che l'orbita il piano dell'orbita lunare è inclinato rispetto al piano dell'orbita terrestre e quindi l'ombra proiettata dalla luna non sempre e complanare con il piano orbitale terrestre.
- Dettagli
- Categoria principale: didattica con Scratch
- Categoria: astronomia
Una sonda spaziale che deve viaggiare lungo traiettorie che si dispiegano lontano dalla Terra per raggiungere altri pianeti o uscire dal sistema solare come avviene per le sonde Voyager deve avere una velocità adatta per portare a termine la missione nonostante l'attrazione gravitazionale esercitata dal Sole e dagli altri pianeti.
I satelliti in orbita intorno alla Terra devono raggiungere le velocità necessarie per seguire traiettorie chiuse intorno ad essa; la gravità prevalente in questo caso è quella della Terra stessa.
Quando ci si allontana molto dalla Terra cominciano a farsi sentire i campi gravitazionali del Sole prima di tutto e anche degli altri pianeti qualora gli passasse abbastanza vicino.
- Dettagli
- Categoria principale: didattica con Scratch
- Categoria: astronomia
Il progetto di Scratch "pianeti" è stato realizzato per osservare le orbite dei pianeti del Sistema Solare integrando l'equazione della gravità universale per ciascun pianeta trascurando l'interazione fra i pianeti.
Non è una animazione ma una simulazione che calcola la posizione usando esclusivamente l'espressione della legge della gravità di Newton.
Si preme [tasto I] e poi [tasto P] per osservare il moto orbitale dei quattro pianeti rocciosi.
Prima di avviare il moto si può modificare la scala con i tasti [3] o [4] per comprendere anche l'orbita di Giove e [5] o [6] per vedere Saturno.
- Dettagli
- Categoria principale: didattica con Scratch
- Categoria: astronomia
{jcomments off}
(Nuova versione, rifatta a febbraio 2022)
Con Scratch 3 è stata realizzata una simulazione da usare per calcolare con metodi numerici la traiettoria che percorrerà un oggetto spaziale che viene lanciato all'interno di un campo gravitazionale con una velocità fissata dall'utente.
Una volta che l'oggetto è stato posizionato nei dintorni della Terra sono possibili diverse evoluzioni a seconda della posizione, della velocità e della sua direzione iniziali.
Sarà la legge della gravitazione a fissare l'evoluzione della traiettoria.
- Dettagli
- Categoria principale: didattica con Scratch
- Categoria: astronomia
Sottocategorie
La gravitazione di tre corpi Conteggio articoli: 5
Simulazione del comportamento di tre corpi attratti gravitazionalemente-