Esperimenti, Simulazioni, Prove: ES
ESPERIMENTO - SIMULAZIONE - PROVA
Non sempre si è convinti del significato di alcune affermazioni o di alcuni valori numerici e non sempre possiamo avere capito tutto.
Ecco che si possono realizzare esperimenti, simulazioni e prove.
Un Esperimento, reale o mentale che sia, può essere utile alla comprensione di qualche argomento per cui in questa parte del sito ne propongo alcuni (ESR/ESM).
Per comprendere serve anche Simulare il funzionamento di qualche apparecchiatura, la messa a punto della simulazione spesso rivela aspetti che sembravano chiari ma non lo erano (ESS).
Altre volte si fa prima a Provare a fare funzionare un circuito in circostanze definite e misurarne gli effetti (ESP).
Sottocategorie
esperimenti: ESM e ESR Conteggio articoli: 6
Esperimenti, mentali (ESM) o reali (ESR) sono qui proposti per comprendere la realtà
Si può usare l'immaginazione come si possono usare i sensi o gli strumenti.
L'importante è capire per conoscere.
simulazioni: ESS Conteggio articoli: 7
Quando si vuole capire ed approfondire ma non si hanno a disposizoine gli strumenti, si può provare a ricostruire il funzionamento di uno strumento o di un apparato con delle simulazioni: con un programma si ricostruiscono le funzioni che ci interessano.
Le simulazioni comportano sempre semplificazioni ma sono utilissime per la comprensione del fenomeno prima di avere interesse ad approfondirlo con tecniche adeguatamente rigorose.
prove: ESP Conteggio articoli: 13
Strumenti, componenti ed apparecchiature sono utilizzabili solo in certe condizioni: occorre allora andare a leggersi i data sheets o i manuali ma non è detto che sia semplice la loro interpretazione.
Talvolta la cosa migliore da fare è quella di realizzare delle prove per effettuare delle misure per valutarne il comportamento. Spesso hanno il pregio di essere più facilmente interpretabili.