fisica 1
Tanto per cominciare le oscillazioni del pendolo non sono isocrone!
È possibile ricostruire una simulazione del pendolo usando Scratch ed eseguire misurazioni del periodo per diverse ampiezze di oscillazione per scoprire che la durata del periodo dipende dall'ampiezza.
Si tratta di costruire uno sprite di forma adatta e di integrare l'equazione delle dinamica del moto rotatorio:
che è un'equazione differenziale del secondo ordine.
Il moto che ne risulta è oscillante e per piccole ampiezze si misura una durata del periodo che corrisponde a quella che si calcola con la formula (semplificata)
- Dettagli
- Categoria principale: didattica con Scratch
- Categoria: fisica 1
Nel sito "MBTS-club" si indaga sul fenomeno della rifrazione facendo muovere un robot che deve raggiungere un bagnante in acqua il più in fretta possibile.
Il robot può avanzare ad alta velocità sulla spiaggia ed a velocità ridotta quando è in acqua per cui è necessario trovare il punto ideale di ingresso per minimizzare il tempo di intervento per il soccorso.
- Dettagli
- Categoria principale: didattica con Scratch
- Categoria: fisica 1
Con un gioco postato nel sito "MBTS-club" si creano onde circolari sull'acqua con un robot che avanza a velocità diverse.
Il robot galleggaindo produce onde che si allontanano formando cerchi sempre più ampi.
Se il robot si muove anche il punto di nascita delle onde si muove generando onde non più concentriche fino ad averea velocità elevata onde che generano la caratteristica scia a "V".
- Dettagli
- Categoria principale: didattica con Scratch
- Categoria: fisica 1
Sottocategorie
gravità Conteggio articoli: 5
Cadute, lanci, satelliti, asteroidi ...