È possibile comunicare con microbit da cellulare tramite bluetooth.Image 1

Con questa connessione si può:

- programmare microbit con MakeCode, 

- monitorare il valore dei sensori,

- simulare i pulsanti da remoto,

- inviare messaggi ai LED.

In questa paginelink1si trovano le indicazioni per scaricare la app del proprio dispositivo.

Le procedure ed i comandi posono essere diversi a seconda del dispositivo usato.

L'esempio che segue è stato realizzato con un iPhone7.

L'app ha cinque sezioni:Image 1

  1. Choose micro:bit per abbinare i due dispositivi;
  2. Create Code per scrivere il codice da inviare a MIcrobit utilizzando MakeCode;
  3. Flash per registrare il codice sulla scheda microbit;
  4. Monitor and control per monitorare e comandare da remoto microbit;
  5. Ideas per suggerimenti.

Abbinamento

L'operazione di gran lunga più importante ed essenziale è l'abbinamento dei due dispositivi e deve essere sempre effettuata prima di disporre delle altre funzionalità.

Nota importante: ogni volta che si programma micro:bit tramite USB, il codice esistente viene completamente cancellato, incluse le informazioni di abbinamento. Pertanto, è necessario annullare le impostazioni presenti sul cellulare o sul tablet ed accoppiare nuovamente.

Procedura di abbinamento

È bene aggiornare sempre il programma di accopiamento scaricandolo come indicato nel dal sitolink1e caricarlo alla solita maniera su microbit (Collegare microbit via USB e trascinare il file scaricato sulla icona di microbit).

Avviare l'app e da "home" selezionare "Choose micro:bit"

Seguire le indicazioni:

- premere contemporaneamente i tasti [A] e [B] e nel frattempo premere e rilasciare il tasto [RESET] che c'è sul retro della scheda video3,

- attendere che si accendano tutti i LED, rilasciare il tasto [RESET] dopodiché compare il simbolo di Bluetooth,

- dalla configurazione dei LED si viene a conoscenza del nome della scheda come spiegato nell'articolo sul nome link1;

- si inserisce su iPhone la stessa configurazione di luci e si procede

- accettando l'abbinamento;

- premere [RESET].

 

Quando per varie ragioni non si riesce a stabilire la comunicazione anche se i due apparecchi sono abbinati è necessario ristabilire la connessione con:

- tenere premuti i tasti A+B e nel frattempo,

   - premere [RESET] e rilassciare

   - attendere l'accensione dei 25 LED fino a quando compare la B di bluetooth su microbit e la configurazione del nome

- rilasciare i tasti A+B;

- premere [RESET].

 

Talvolta è necessario attivare la connessione dalle impostazioni di iPhone o addiruttura cancellare l'abbinamento sia su iPhone che sulla app di microbit e rifare tutto.

(Con Android le cose funzionano quasi allo stesso modolink1anche se a novembre 2020 non ho capito come usarlo come monitor)