Cerca

modulo attività

modulo tecnica

Login Form

Video creati per illustrare il funzionamento di Scratch.

Scratch 3

video3: video di esperimenti svolti per illustrare alcune funzioni dello strumento di disegno di Scratch 3 che lo rendono più versatile delle precedenti versioni come la gomma in vectorial mode e le curve con "maniglie" alla moda di Bézier;

video3: in questo video vengono illustrate le basi del disegno geometrico con l'uso del movimento dello sprite di Scratch 3 come impiegato nel libro ePub "Disegno geometrico con Scratch";

video3: "L'ambiente di Scratch", presentazione dei principali componenti di Scratch 3: player, editor, sprite ... 

video3video di presentazione dei "blocchi personalizzati" utilizzabili per eseguire sequenze di comandi richiamabili tramite comando.

 

Scratch 2:

video3: "conoscere l'editor", primi passi con Scratch 2. Editor, player, stage ,sprite, oggetti e comandi. Utile per aiutare i principianti ad orientarsi fra i vari strumenti di Scratch.

video3: disegno in "vectorial mode". Con un esempio (costruzione di una scatola nei costumi "aperta" e "chiusa") si vede come usare i diversi strumenti per un disegno vettoriale. Un disegno vettoriale permette di costruire linee, forme che sono oggetti indipendenti e modificabili separatamente. Si possono anche raggruppare o separare e duplicare.

video3

: disegno in "bitmap mode" di una scatola nei due costumi "aperta" e "chiusa". In "bitmap mode" non esistono oggetti ma punti (pixel) colorati. Una volta disegnato un oggetto lo si può manipolare fino a quando non si passa ad un altro oggetto. L'oggetto già disegnato lascia un impronta fatta di punti colorati. Si selezionano e si manipolano insiemi di punti.

video3: disegno in modalità mista "vectorial" e "bitmap" di una scatola nei due costumi "aperta" e "chiusa". Il disegno in "bitmap mode" è un insieme di punti colorati che riscostruiscono un'immagine. Non è ridimensionabile e gli oggetti non sono selezionabili separatamente. Come si vede in questo esempio può essere conveniente utilizzare i vantaggi dei due modi di disegnare. Occorre tenere presente che un oggetto "vectorial", una volta trasformato in "bitmap" rimane "bitmap", no si possono più separare gli oggtti che lo compongono (problema superato in parte in Scratch 3).

video3: modifica di un costume esistente. Si deve comporre uno sprite con due uomini in divisa a cavallo. Per fare questo si manipolano in "bitmap mode" due diversi sprite fra quelli disponibili.

video3: esperimenti in "bitmap mode".

video3: esperimenti in "vectorial mode".

 

Scratch 1:

video3

: il piano cartesiano di Scratch spiegato dai bambini della classe di Donatella Marro (valido per tutte le versioni).

: costruzione di una scatola in "bitmap mode". video3