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scratch 3: didattica

Raccolta di progetti utilizzati nella didattica in percorsi come "programmo anch'io"  del progetto Diderot di Dschola.

Il movimento con Scratch e il gioco del ping pong passo passo

Il movimento sullo stage di Scratch può essere realizzato reiterando spostamenti non troppo grandi.

(Nota: l'argomento è ampiamente sviluppato nelle pubblicazioni di cinematica e dinamica della collana "Coding a scuola" dell'autore dell'articolo).

Uno spostamento rettilineo è un cambio di posizione in una direzione costante.

motoRett aCon questo progetto link1 si sperimentano diversi tipi di moti rettilinei compreso il moto accelerato ed il rimbalazo di una palla, utile per creare un gioco di ping pong con pallina e racchetta

 

Un sentiero pericoloso

Si tratta di costruire un gioco al computer nel quale si guida una palla tramite i tasti freccia per farla arrivare ad un traguardo.

Se la palla tocca i bordi del sentiero, essa viene riportata all'inizio del sentiero.

Al termine del gioco viene mostrato il tempo impiegato per completare il percorso.

Al progetto base si possono aggiungere altri tipi di ostacoli, si possono prevedere altre penalità come l'attesa per qualche tempo, si possono prevedere più sentieri via via più complessi ... è solo una questione di inventiva.

Un video2 illustra la costruzione dell'intero progetto base.