Cerca

modulo attività

modulo tecnica

Login Form

Dato che lo spazio di azione di Scratch è un piano cartesiano, viene naturale utilizzarlo per disegnare figure geometriche come è il caso delle coniche.

parabola

Data l'espressione di y=f(x) si possono disegnare facilmente parabole e iperboli.

Per disegnare circonferenze ed ellissi si usa vantaggiosamente il parametro angolo α (alfa) e ricavare x ed y con le funzioni trigonometriche.

Per una trattazione specifica di geometria analitica vai a questa pagina.

 

E' anche interessante non far disegnare la curva per isolare il moto di un punto lungo un asse. Con l'espressione della parabola si vede il moto di un grave  che viene lanciato verso l'alto e rimbalza tre volte oppure, con l'espressione della circonferenza, si può osservare il moto armonico lungo un asse o due moti armonici in quadratura.

Se poi si combinano due moti armonici di frequenza diversa si hanno le figure di Lissajouslissajous

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk