Cerca

modulo attività

modulo tecnica

Login Form

 

Il display di microbit è composto da 25 LED organizzati in 5 colonne per 5 righe.

La tecnica usata per illuminare i LED in modo da costruire immagini a piacere è il multiplexing che consiste nell'accendere o spegnere i LED singolarmente o a gruppi ed in rapida successione.

Nota. È quello che accade al cinematografo o alla televisione o sui monitor del PC dove le immagini vengono costruite con schermate di immagini fisse che si susseguono rapidamente dando l'illusione del movimento.

La successione è così rapida che l'occhio non si accorge che i LED si accendono e si spengono rapidamente per un fenomeno psicologico descritto come "persistenza della visione" che è alla base dela cinematografia e della televisione.

Il tempo impiegato per "passare" tutti i LED è il tempo di refresh dell'immagine del display (nota 1).

In questo articolo vengono effettuati esperimenti con rilievo di grafici e misurazioni di tempi fatti per approfondire il comportamento di microbit nel compiere il refresh di un intero quadro di LED tutti accesi o tutti spenti.

 

 

 

Note

nota 1: questo tempo corrisponde al tempo di refresh utilizzato per le immagini video dei PC rappresentato con il frame rate che ne è l'inverso.