In questo articolo si utilizza il progetto di Scratch "RLC-serie Gradino" per osservare il comportamento del circuito RLC-serie quando il generatore produce un gradino di tensione.
Sono stati predisposti esperimenti con diverse combinazioni di valori RLC richiamabili con i tasti numerici.
Dopo aver scelto un particolare set di valori circuitali predefiniti per mezzo dei tasti numerici, con il tasto [Q] si avvia il moto e con il tasto[H] si imposta la tensione del generatore:
- con il tasto [H] premuto la tensione è 100V,
- con il tasto [H] rilasciato la tensione è 0 V.
In questo modo la manovra del tasto [H] produce un gradino positivo o negativo.
Con il procedere del calcolo viene vengono mostrati sullo stage i grafici delle grandezze elettriche con il progredire del tempo che viene rappresentato da una linea rossa verticale. Se si cambia la costante di tempo la linea rossa viene stampata e serve a marcare l'istante di variazione della scala dei tempi.
Nota: non si tratta di una manovra con interruzione del circuito ma di tensione variabile a gradino con parametri circuitali R, L, C costanti.
Il funzionamento del progetto di Scratch è stato illustrato in un altro articolo nel quale si illustra come trovare numericamente la soluzione senza dover risolvere equazioni differenziali.
Le istruzioni per l'utilizzo del progetto sono reperibili facendo clic sul pulsante blu in basso a destra.
Utilizzando la tastiera si può fare in modo di eseguire gli esperimenti con modalità diverse per consentire un'esperienza più completa dal punto di vista didattico.
La scheda seguente illustra lo sviluppo degli esperimenti preimpostati richiamabili con la tastiera numerica.