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scratch

Scratch è un linguaggio di programmazione che usa grafica ed icone al posto di linee di istruzione. E' stato ideato, elaborato e  distribuito gratuitamente dal MIT. Può essere considerato una evoluzione del Logo. Si utilizza in tutti i livelli di scuola e lo ritengo adatto all'apprendimento dei rudimenti della programmazione o alla costruzione di racconti che coinvolgono bambini e può essere usato per programmazione evoluta e per programmare NXT, robot della Lego, o per usare Arduino come terminale di sensori e di attuatori per applicazioni di elettronica e robotica. 

Scratch è un progetto di "Scratch Foundation", in collaborazione con il "Lifelong Kindergarten Group al MIT Media Lab". È disponibile gratuitamente su https://scratch.mit.edu

Con Scratch si utilizza il Computer da "programmatori" e non solo da fruitori di applicazioni o videogiochi.

Con istruzioni presentate in modo organizzato ed intuitivo si possono creare (nel senso di far fare al Computer cose che nessun altro ha fatto fare) giochi, rappresentare storie, produrre disegni geometrici, programmare anche calcoli complessi.

Le proposte di attività sono suddivise fra diversi livelli

principianti

intermedi

avanzati

- simulazioni

- esperimenti

Da gennaio 2019 Scratch viene migliorato con la versione 3.

Scratch è un progetto di Scratch Foundation, in collaborazione con il Lifelong Kindergarten Group al MIT Media Lab. È disponibile gratuitamente su https://scratch.mit.edu

Per chi intende lavorare offline, la versione tre di Scratch si può scaricare da qui link2 (la stessa pagina mette a disposizione i link per scaricare le versioni precedenti).

Con Scratch 3 è possibile connettersi via Bluetooth LE con diversi dispositivi periferici. Per fare questo occorre avere sul proprio PC l'applicazione "Scratch Link" installata ed avviata.

L'applicazione "Scratch Link" è scaricabile da questo sito https://scratch.mit.edu/microbit

 

Caratteristiche salienti:

grafica modificata con disposizione degli spazi di lavoro simile a quella della versione 1.

Problemi

Ad oggi, 8 gennaio 2019, sono presenti molti bug per cui i progetti sviluppati per le pubblicazioni della collana "coding a scuola" non funzionano bene.

L'autore cercherà di porre rimedio modificando i file sul sito di Scratch e mettendo a disposizione nei prossimi giorni i file della versione 2 da scaricare e fare funzionare in off-line.

 

 

Raccolta di materiali ritenuti utili per conoscere ed approfondire il funzionamento della piattaforma

Università di Torino

Università di Salerno (prof. Francesco Orciuoli)

Wikipedia

Robotiko

Prof Paola Biasotti

Un manuale eBook: "Imparare a programmare con Scratch" di Boscaini, Beri

 

Sottocategorie

Giochi con basso livello di complessità utili per apprendere i rudimenti dell'uso di Scratch. Non sono necessarie particolari competenze.

Nota: gli esempi sono presentati in ordine inverso di difficoltà: i più facili sono nell'ultima pagina.

Giochi con livello di complessità intermedio. Sono necessarie competenze scolastiche in altre discipline.

Simulazioni e studi di livello avanzato.

Sono necessarie competenze informatiche e conoscenze di livello scuola secondaria o universitario.

Con Scratch si possono realizzare simulazioni di funzioamento di processi descrivibili con equazioni differenziali usando metodi di integrazione e derivazione numerica.