Cerca

modulo attività

modulo tecnica

Login Form

S4A è l'acronimo di "Scratch for Arduino" ... ma anche di "Snap for Arduino".

In entrambi i casi si lavora in un ambiente conosciuto per chi ha familiartità con Scratch con istruzioni e strutture presentate in maniera grafica ed intuitiva e senza problemi di sintassi. Per il momento userò indifferentemente lo stesso acronimo essendo facile passare da uno all'altro nelle applicazioni semplici

"Scratch for Arduino", da ora in poi Sc4A, è consolidato come programma ma ha dei limiti nell'uso dei pin perchè la loro funzione è fissata dall'interfaccia mentre "Snap for Arduino", da ora in poi Sn4A, che è alla versione beta, ha strutture e funzioni di programmazione avanzata e consente la piena disponibilità di tutti i pin di Arduino.

In tutte i casi con S4A si può tenere sotto controllo una scheda "Arduino uno" scambiando dati sia in ingresso che in uscita.

Si rendono possibili esperimenti di elettronica di base utilizzando lo stesso schema usato con Scratch evitando di dover apprendere un linguaggio di programmazione più complesso come quello previsto per programmare la scheda Arduino.

In entrambi i casi occorre caricare sulla scheda Arduino un programma di comunicazione che ne limita la potenza per la difficoltà di inserire anche librerie e per la necessità di mantenere una connessione con il PC.

Per capire come avviene lo scambio dei dati può servire leggere questa pagina.

Ulteriori informazioni presso l'università della Catalogna che ha sviluppato i progetti:

Scratch for Arduino

Snap for Arduino

Se si ha una buona connessione a internet si può anche usare un'implementazione online di Scratch for Arduino che si può utilzzare con la procedura di installazione descritta da Antonio Mancuso a questo link.

Tu non hai i permessi necessari per i commenti! Devi registrarti.