Cerca

modulo attività

modulo tecnica

Login Form

Microbit ha un sensore di temperatura che può essere utilizzato per realizzare esercitazioni di valore didattico (nota 1). 

La proposta di questo articolo consiste nell'effettuare la misura della temperatura all'interno di un congelatore o di una scatola chiusa.

Mettendo microbit nel congelatore si può rilevare la temperatura a cadenze regolari per costruire la curva di raffreddamento realizzando un monitoraggio in tempo reale.

Se si mette microbit in una scatola chiusa con dentro anche una lampadina da utilizzare per scaldare l'interno e che sia comandata da un interruttore, si può realizzare un termostato a mano dove lo sperimentatore accende o spegne la lampadina a seconda del valore di temperatura letto su microbit. Si può anche fare in modo da rendere automatica la termostatizzaizone per mezzo di microbit che comanda la lampadina.

L'ostacolo da superare riguarda la pratica impossibilità per lo sperimentatore di entrare nel congelatore o nella scatola per leggere la temperatura direttamente sul display di microbit.

Si procede per gradi.

Innanzitutto si prova la capacità di microbit di misurare temperature con la facoltà di controllare che qyuanto misura microbit corrisponde a quanto misurano altr termomentri.

Misurare la temperatura con microbit.temperatura 1temperatura 1 a

Lo script minimo  presentato in figura consente di leggere la temperatura ambiente sul display.

Volendo si può creare una variabile apposita che, in certi casi, rappresenta una soluzione più aatta alla costruzione dello script

La misurazione si limita ai valori interi, ma data la natura non propriamente precisa del termometro, va bene così.

disply temp

Basta recarsi in ambienti diversi per vedere che la temperatura rappresentata corrisponde sensibilmente a quanto si misura con altri termomentri.


temp frigo bSi può approfittare della circostanza per effettuare una verifica della precisione delle misure di temperatura di microbit.

In figura a sinistra un esempio realizzato posixionando i due misuratori in un frigorifero.

 

 

 

Misurare la temperatura per mezzo di Scratch

La versione 3 di Scratch (quella on line), per ora, non consente la misurazione della temperatura. 

Con la versione 2 di Scratch si può ottenere la temperatura misurata da microbit come evento da usare per i progetti.

Una volta attivata la connessione fra Scratch 2 e microbit link1 si possono realizzare le esercitazioni su accennate.

Microbit viene posizionato nell'ambiente da controllare e se ne misura la temperatura osservando il valore assunto dalla variabile "temperature".

In un esperimento estivo con microbit si misurano 34° mentre MB tempcon un termometro da cucina posto in prossimità del processore nello stesso momento si misurano 31° (nota 1).

 

Con questo progetto link1 si può osservare la temperatura d'ambiente e disegnarne il grafico nel tempo:

- si alimenta microbit e si attiva la connessione link1,tempt congelatore

- si avvia lo script con [bandierina verde],

- si mette microbit dentro il congelatore,

- ai osserva l'andamento della temperatura,

- quando la temperatura ha raggiunto un valore molto basso (sotto  -10°) lo si toglie dal congelatore e lo si mette in ambiente.

Il risultato finale è in figura:

 

 

 

Misurare la temperatura tramite un altro microbit

Due microbit possono comunicare fra loro per cui è possibile osservare la temperatura in un ambiente diverso purché accessibile via radio link1

Basta scrivere nel tramettitore TX questo script

TX temperatura

e nel ricevitore RX questo

RX temperatura

Con questi script si legge la temperatura dell'ambiente in cui si trova TX sia su TX che su RX che si può trovare in altra posizione.

Allo sperimentatore decidere cosa farsene.

Se si mette TX nel congelatore si può ancora rilevare la sua temperatura interna grazie al microbit RX che si trova all'esterno.

 

Misurare la temperatura dallo smartphone

Con una apposita applink1si può interagire con microbit via bluetooth e quindi leggere il valore della temperatura anche se microbit si trova in un altro ambiente link1.

Tablet e smartphones hanno sistemi operativi diversi e hardware diverso per cui non è possibile esemplificare per tutti i casi.

Con un iPhone 7 l'esperienza è stata illustrata in un video link1.

 

Misura di temperatura con registrazione dei dati (datalogger) 

Si può anche realizzare il moitoraggio della temperatura interna in tempo differito utilizzando un solo microbit che registra in una lista la temperatura a intervalli di tempo regolari coms si fa con un dataogger link1.

 

note

nota 1: Per offrire misure di temperatura, Microbit utilizza il sensore che serve a tenere sotto controllo la temperatura del processore per proteggerlo da sovratemperature. Il sensore è a diretto contatto con il microcircuito per cui non misura la temperatura esterna ma quella del chip che, in genere, è un po' più caldo dell'ambiente. link1