Cerca

modulo attività

modulo tecnica

Login Form

comunicare con microbit

È possibile utilizzare la tecnologia di comunicazione di microbit link1 per fare scambiare messaggi e dati fra di loro via radio link1.

Un microbit funge da trasmettitore e molti microbit fanno da ricevitore i quali, se sono inseriti nello stesso gruppo del trasmettitore, ne ricevono i dati.

Con i dati ricevuti i microbit riceventi possono modificare il proprio funzionamento e produrre output generati dal messaggio ricevuto. 

Microbit e Scratch (nella versione 2) possono comunicare direttamente via Bluetooth.

Alcuni esempi sono recuperabili alla pagina di "la fucina delle scienze link1microbitScratch da cui ho ricavato i suggerimenti proposti in questa pagina  .

Il risultato permette di inserire ulteriori comandi all'interno di Scratch che permettono di ricevere valori da utilizzare negli script di Scratch. Scratch può inviare a microbit un comando audio ed un comando per il display, nient'altro.

Microbit può inviare a Scratch innumerevoli valori riguardanti i sensori di cui è dotato, non è utilizzabile per comandare output digitali o analogici, peccato! Se serve questa funzionalità è meglio lavorare con Arduino collegato a "Scratch  for Arduino" o "Snap for Arduino" o a "mBlock".

Questa modalità consente l'utilizzo di microbit come sensore di grandezze fisiche da utilizzare per esperimenti elaborati con Scratch.

Questa modalità funziona anche con PC piuttosto datati perchè la funzionalità Bluetooth LE è assicurata dal dongle (estensione per USB).

La nuova versione di Scratch consente il collegamento del PC con diverse periferiche via Bluetooth LE (Low Energy) come Microbit (nota 1).

Il PC deve essere in grado di comunicare con la tecnologia LE, quindi non deve essere troppo vecchio.

Il collegamento è rappresentato bene da MIchele Maffucci a questo link1 

Il sito a cui conviene riferirsi per utilizzare i files aggiornati è questo link1

Nel seguito viene illustrato un esempio di installazione.

È possibile comunicare con microbit da cellulare tramite bluetooth.Image 1

Con questa connessione si può:

- programmare microbit con MakeCode, 

- monitorare il valore dei sensori,

- simulare i pulsanti da remoto,

- inviare messaggi ai LED.

In questa paginelink1si trovano le indicazioni per scaricare la app del proprio dispositivo.

Le procedure ed i comandi posono essere diversi a seconda del dispositivo usato.

L'esempio che segue è stato realizzato con un iPhone7.