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In questa pagina vengono messe a disposizione le appendici dei libri ePub della collana "Coding a scuola".

In ogni libro della collana vengono approfonditi alcuni argomenti inerenti il funzionamento di Scratch con riferimento alle applicazioni utilizzate per il libro.

La linea editoriale della collana prevede la proposta di approfondimenti di coding con Scratch insieme allo studio di argomenti disciplinari della scuola secondaria.

Le varie funzioni e procedure di Scratch non sono, quindi, illustrate in astratto, ma sono presentate come esempi di impiego in applicazioni funzionanti.

Per una loro conoscenza generica o specifica nel web ci sono molti manuali e video adatti ad ogni livello.

Per la conoscenza delle funzioni di ciascun blocco sono indispensabili gli aiuti messi a disposizione dal team del MIT (vedi qui) da gennaio 2019 aggiornsti alla uova versione.

 

Ogni libro ePub tratta solo una parte delle funzioni di Scratch: quelle necessarie alla comprensione delle applicazioni prodotte per illustrare la materia disciplinare.

Chi legge uno di questi libri potrebbe avere bisogno di conoscere solo le appendici di altri libri per approfondire qualche qualche aspetto non trattato in quel libro specifico.

Di seguito vengono messi a disposizione alcune delle "appendici" dei vari libri senza effettuare sostanziali modifiche. La loro lettura consente di ricavare informazioni sull'uso applicativo delle funzioni di Scratch.

Nota. Le appendici sono copiate "così come sono" senza apportare modifiche con degli adattamenti del testo ad hoc. La piena comprensione del contenuto è possibile solo se ci si collega con gli argomenti trattati nel libro da cui proviene il testo.

 

Le basi

ePubButtonpdfButton01-Come usare Scratch2. Estratto dal libro "Digital Storytelling con Scratch". Contiene alcune indicazioni sulle modalità d'uso di Editor e Player. 

ePubButtonpdfButton02-Sottoprogrammi. Estratto dal libro "Digital Storytelling con Scratch". Contiene alcune indicazioni sull'organizzazione degli script e la loro segmentazione in sottoprogrammi e funzioni da svolgere.

ePubButtonpdfButton03-Procedure generiche. Estratto dal libro "Geometria analitica con Scratch". Contiene alcune esemplificazioni di procedure non specifiche utilizzabili indiversi progetti.

ePubButtonpdfButton04-Valori e variabili. Estratto dal libro "Geometria analitica con Scratch". Vengono esposti alcuni aspetti utili per il trattamento di valori numerici, la loro visualizzazione e l'utilizzo delle variabili.

ePubButtonpdfButton05-Procedure e blocchi custom. Estratto dal libro "Fisica: cinematica 1 con Scratch". Contiene alcune alcune considerazioni sull'uso di blocchi broadcast e blocchi custom per la strutturazione degli script.

ePubButtonpdfButton06-Il movimento con Scratch. Estratto dal libro "Fisica: cinematica 1 con Scratch". Vengono presentate le basi per la generazione del moto sullo Stage di Scratch2.

link2Collegamenti ad articoli di altri autori.