Cerca

modulo attività

modulo tecnica

Login Form

dinamica1

Libro: "Fisica: Dinamica 1 con Scratch" 

Esperimenti di dinamica tramite calcolo numerico di moti con attrito radente, attrito laminare e turbolento in un fluido, scivolamanto su piano inclinato con attrito, caduta di un grave con attrito con esempi numerici e confronti con le soluzioni analitiche, quando ci sono. Estrapolazioni con cannonate esagerate orizzontalli e verticali per tenere conto della variazione dell'accelerazione di gravità e della curvatura della terra.

È disponibile un saggio in formato epub oppure in formato pdf.

 

Il libro è stato pubblicato con ISBN 9788832510911

Titolo: "Fisica: dinamica 1 con Scratch"

Sottotitolo: con calcolo numerico

Autore: Giovanni Mastropaolo

Editore: Giovanni Mastropaolo

I dati per l'acquisto sono reperibili a 

https://store.streetlib.com/it/giovanni-mastropaolo/fisica-dinamica-1-con-scratch/

  

 

Nota: Il libro è disponibile nei formati ePub (fruibile da tutti gli e-reader) e pdf. Per poter usare il formato epub con PC e tablet è necessario che sia installato un lettore di formati ePub (reperibili in rete gratuitamente). La necessità di esaminare le applicazioni eseguite con Scratch impone l'uso di un browser. Il testo è scritto in modo che sia comprensibile anche nell'impossibilità di accedere subito agli esempi depositati sul sito di Scratch. Conviene provare il saggio in formato ePub per verificare quanto precisato. 

ATTENZIONE: tutti i file degli esperimenti presentati nel libro caricati sul sito del MIT sono stati modificati alla versione 3 di Scratch. Non funzionano così bene come progettato in quanto gli originali sono stati predisposti con la versione 2. Per evitare intoppi tutti i progetti presentati nel libro nella versione 2 sono stati messi a disposizione in un sito apposito e devono essere scaricati sul proprio PC.

L'autore provvederà a modificare opportunamente i file sul sito MIT appena sarà possibile.

 

In futuro potranno esserci delle modifiche o integrazioni. Nel caso, saranno inserite in una delle seguenti pagine.

link2Collegamento ad articoli e video utili per l'approfondimento dei temi affrontati nel libro.

 

 

link2Errata corrige ed approfondimento di argomenti trattati nel libro o per altre questioni intervenute successivamente alla pubblicazione.